Friday, February 23, 2018

Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà» pdf - Aldo Rescio scaricare il libro


Scarica PDF Leggi online



Il Centro Studi per una teoria critica della psicanalisi si propone di rendere pubblici i Seminari che Aldo Rescio, psicanalista e fondatore della Scuola Psicanalitica Freudiana, con sede a La Spezia e Firenze fino all'anno 2005, ha tenuto nel corso della sua attività. Abbiamo iniziato con il Seminario dedicato alla questione della melanconia e proseguiamo con la questione del disagio della civiltà, poiché si tratta di una tematica non riducibile né ai criteri della attualità/inattualità né all'ambito degli addetti ai lavori. Freud, interessato alla sofferenza del singolo, ha avvertito la necessità di speculare sulle grandi costruzioni sociali, etiche e religiose della civiltà umana e di analizzare le forme assunte dalla ricerca di felicità. In rapporto a ciò non ha potuto esimersi dal dire la sua circa lo scopo della vita umana. Per Aldo Rescio, questa, è una lezione che ogni psicanalista dovrebbe trarre da Freud e rilanciare criticamente. Dire la propria sul senso della vita umana, sul bene e sul male, senza indulgere nella tentazione di addomesticare verità inquietanti e senza il bisogno di sentirsi.
Scaricare Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà» doc eBook
Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà» scaricare pdf
Scaricare libro in italiano Psicanalisi, scienza e filosofia. Un'analisi del testo di S. Freud «Il disagio della civiltà»

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.