Wednesday, September 12, 2018

Halade Mystai: Iniziandi al mare (Il tempo nel tempo) scarica - Massimo Frera pdf


Scarica PDF Leggi online



Un enigmatico reticolo di pietra. Solchi profondi e ben delineati, scavati su pianori rocciosi, allineati con precisione. E pressochè identici in tre siti dell’area del Mediterraneo che l’autore ci conduce ad esplorare: la necropoli di Su Crucifissu Mannu in Sardegna, la zona di Sovana, nella Maremma toscana e Clapham Junction, nei pressi di Mnajdra, a Malta.
Cosa sono, che scopo avevano, quei solchi? La scarna letteratura che ne tratta li definisce ‘cart ruts’, strade per carri. Sarebbero, dunque, rotaie oppure tracce di un antico trasporto di materiali da costruzione.
Ma l’autore, in questo libro, suggerisce alcuni spunti per una nuova lettura di queste evidenze archeologiche ampiamente sottovalutate. E lo fa a partire proprio dalla constatazione di una modificazione del paesaggio così similare, in zone abitate da culture apparentemente diverse. Apparentemente, per l’appunto. Perché senza dubbio un intervento identico sul territorio può far pensare a un medesimo modello comportamentale nell’interazione con esso e, quanto meno, a un sostrato culturale e forse religioso.
Scaricare PDF eBook in italiano Halade Mystai: Iniziandi al mare (Il tempo nel tempo)
Scaricare eBook Halade Mystai: Iniziandi al mare (Il tempo nel tempo)
Scaricare DOC libro Halade Mystai: Iniziandi al mare (Il tempo nel tempo)
Halade Mystai: Iniziandi al mare (Il tempo nel tempo) Scaricare MOBI eBook

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.